Blog del Dott. Luca Giangrande ad uso e consumo dei suoi pazienti e non.
Pensato per approfondire e discutere sulla salute e la qualità della vita in un mondo sempre più ripiegato su se stesso e sul personale, dove è necessario invece ritrovare il gusto della cooperazione ed aiuto reciproco.

Naturalmente io sono quello con la barba!

sabato 24 settembre 2011

ALLATTAMENTO AL SENO

Cosa c'è di più bello e gratificante per una mamma, di donare parte di se stessa per nutrire il proprio bambino?
Mi è capitato spesso di provare un sano sentimento di invidia nei confronti delle mamme che , mentre in ambulatorio parlavamo di cacche e febbrette,  tiravano fuori il seno e allattavano il pargolo!

Perché è meglio per il bambino?
  • L’allattamento materno è particolarmente adatto per soddisfare i bisogni alimentari ed emotivi del bambino. Al seno vostro figlio troverà il nutrimento perfetto, facilmente digeribile per il suo corpo in rapida crescita, nonché l’amore e la sicurezza di cui ha bisogno per svilupparsi come persona.
  • L’allattamento materno è la prima immunizzazione del bambino.
  • Il latte materno contiene cellule vive e anticorpi che combattono i germi che minacciano la salute di vostro figlio.
  • I bambini allattati al seno sono meno soggetti a malattie respiratorie, gastroenteriti e otiti e, in generale, subiscono meno ricoveri ospedalieri rispetto ai bambini alimentati con latte artificiale.
  • L’allattamento al seno è associato ad una minore incidenza di allergie e obesità.
  • Poppare al seno favorisce nel bambino un più corretto sviluppo della struttura mandibolare e delle arcate dentarie.
  • L’allattamento materno favorisce il legame madre-bambino, soddisfacendo e rafforzando il loro bisogno reciproco di stare insieme.
Perché è meglio per la mamma?
  • Allattare subito dopo il parto favorisce il ritorno dell’utero alle sue dimensioni prima della gravidanza e previene le emorragie.
  • Le madri che allattano al seno hanno un minor rischio di sviluppare il tumore alla mammella e all’utero prima della menopausa, nonchè di soffrire di osteoporosi in età avanzata.
  • Il latte materno non richiede preparazione nè sterilizzazione. Gratis e dovunque, è sempre pronto alla giusta temperatura.
  • L’allattamento facilita la perdita dei chili in più presi durante la gravidanza.
  • Allattare al seno con successo può ridurre il rischio di depressione post-partum.
Se non bastasse questo decalogo, bisogna considerare i vantaggi ecologici, è veramente a km zero e non spreca alcuna risorsa, quelli economici, evidentissimi, quelli pratici,  niente sterilizzazioni, tettarelle vaganti, scatole e misurini!
E' così difficile allattare? Assolutamente no!


posizioni 1


posizioni 2


                                                            posizioni 3





2 commenti:

  1. la mia esperienza è stata faticosa ma bellissima ho allattato mio figlio 17 mesi spero di vedere benefici nel tempo....

    RispondiElimina
  2. Ne vedrai molti di benefici, sia dal punto di vista fisico che psicologico e poi, non sottovalutarlo, hai dei ricordi magici che ti accompagneranno per la vita

    RispondiElimina