Blog del Dott. Luca Giangrande ad uso e consumo dei suoi pazienti e non.
Pensato per approfondire e discutere sulla salute e la qualità della vita in un mondo sempre più ripiegato su se stesso e sul personale, dove è necessario invece ritrovare il gusto della cooperazione ed aiuto reciproco.

Naturalmente io sono quello con la barba!

alimentazione

E' diventato difficilissimo essere equilibrati su questo argomento: sbilanciarsi in un senso o nell'altro ci porta a sposare tesi che magari dopo un po' di tempo mostrano tutti i loro limiti .
Basta guardarsi intorno per vedere obesi e anoressici, allergici e intolleranti, diete a zona, iperproteiche, farmaci magici che promettono di "bruciare i grassi", mamme obese, con figli obesi , che si lamentano della loro inappetenza, e poi la pubblicità che ha trasformato i cibi in veicolo esoterici di salute e benessere.....
E' quasi impossibile capire dove finisce la verità e comincia la manipolazione, ogn'uno a difendere i propri interessi!
Una volta si mangiavano cibi ricchi di fibre e parti indigeribili che nutrivano poco ed era praticamente impossibile ingrassare, in un chilo di cibo c'erano 200 calorie. Ora i cibi sono superconcentrati e pieni di nutrienti, arricchiti di grassi e vitamine, in un etto di cibo ci sono 500 calorie!
Una volta se un bimbo si riempiva di bolle dopo aver mangiato un alimento nuovo, era un indigestione, ora è intollerante e lo si mette a dieta!
Una volta il bimbo si svezzava tardi e con i cibi che la mamma premasticava dal suo piatto facendogli fare esperienze di sapori, ora si svezzano presto e con cibi industriali insipidi e semiliquidi.
Forse anche quì dobbiamo recuperare i comportamenti più adeguati dei nostri nonni, magari filtrati dalla maggiore conoscenza . Ci sono argomenti per infiniti post. Cosa vi interessa? Scrivetemelo.

Nessun commento:

Posta un commento