Blog del Dott. Luca Giangrande ad uso e consumo dei suoi pazienti e non.
Pensato per approfondire e discutere sulla salute e la qualità della vita in un mondo sempre più ripiegato su se stesso e sul personale, dove è necessario invece ritrovare il gusto della cooperazione ed aiuto reciproco.

Naturalmente io sono quello con la barba!

cresce bene?

Questa è classicamente la domanda con la quale si conclude praticamente ogni visita del Pediatra!
Ma cosa vuol dire crescere bene?  Le patologie dove c'è un rallentamento  o un arresto della crescita, sono abbastanza rare. La maggior parte delle volte si tratta del normale ritmo di crescita genetico per QUEL bambino!
La crescita va sempre commisurata alla statura dei genitori: non mi preoccupo se a un anno un bimbo è lungo "solo" 65 cm. però guardo i genitori e se sono alti 180 cm. , faccio fare delle indagini!
Per una valutazione più precisa il confronto va fatto con i centili di crescita, più che con i centimetri!
Crescita in peso, crescita in altezza, ma anche crescita nelle capacità e nella emotività!
Un bambino perfetto come crescita fisica può avere un arresto emotivo e manifestare sintomi autistici, oppure avere delle difficoltà linguistiche o di letto-scrittura! Perciò non "crescere bene" sotto questi punti di vista!
Per valutare tutto questo è indispensabile seguire nel tempo l'evoluzione delle capacità del bambino perchè la diagnosi si fa sulla "differenza" trà una visita e l'altra piuttosto che sul singolo controllo!
Quante cose da considerare, da capire! Scrivetemi

Nessun commento:

Posta un commento