Blog del Dott. Luca Giangrande ad uso e consumo dei suoi pazienti e non.
Pensato per approfondire e discutere sulla salute e la qualità della vita in un mondo sempre più ripiegato su se stesso e sul personale, dove è necessario invece ritrovare il gusto della cooperazione ed aiuto reciproco.

Naturalmente io sono quello con la barba!

venerdì 20 maggio 2011

PARLIAMO DI VACCINAZIONI....

Non si capisce bene perchè ma questo è un argomento che spaventa un sacco di genitori! Per poterlo affrontare realisticamente bisogna filtrare trà tutte le informazioni, trà la realtà e le leggende metropolitane!
REALTA':
I vaccini attuali sono frutto di decenni di perfezionamento, estremamente purificati e sicuri , contengono piccole porzioni della parete dei batteri o dei virus  e stimolano la produzione di anticorpi senza provocare la malattia. Gli effetti collaterali sono minimi (febbre o indurimento della zona dell'inoculo) e solo rarissimamente gravi (uno shock anafilattico ogni 5.000.000 di dosi). Tali effetti sono dovuti non al vaccino in se ma all'albumina che deve essere aggiunta come stabilizzante.
Per ogni vaccino bisogna valutare l'efficacia (è in grado di impedire la malattia?), l'innocuità (presenta effetti collaterali importanti?), il rapporto costo beneficio (se è un vaccino verso una malattia di scarso impatto, benigna, o rarissima, che lo facciamo a fare?).


Queste valutazioni sono state fatte e pendono assolutamente a favore del fare i vaccini rispetto al non farli!

vaccini consigliati e obbligatori in italia


I vaccini segnati in rosso non sono obbligatori, ma spesso sono più utili di quelli obbligatori, la ragione è che quelli  obbligatori li fanno praticamente tutti i bambini e perciò le malattie sono pressochè scomparse! Viceversa i vaccini consigliati li fanno una minoranza e la malattia ancora circola!
Il consiglio sul fare o meno il tale vaccino non ha sicuramente la stessa forza per ogn'uno di essi:
trà i consigliati sono altamente raccomandati il vaccino verso morbillo rosolia e parotite ( protegge molto bene, è sicuro e la malattia che evita è  frequentissima dove non c'è il vaccino e grave , determinando un morto e 2-3 menomazioni importanti ogni 5000 malati), il vaccino verso la meningite da pneumococco 13 valente (protegge dalla quasi totalità delle meningiti, polmoniti e otiti da pneumococco, è sicuro, e la malattia che evita pur essendo rara è spesso mortale).
Un gradino sotto è il vaccino verso il meningococco, perchè, pur essendo sicuro ed efficace, protegge solo da circa il 40% di queste meningiti. Ancora meno raccomandato è il vaccino verso il tumore del collo dell'utero, e questo non perchè la malattia non sia grave o frequente, ma perchè ancora non ci sono dati sufficienti per dire che è sicuro e che previene realmente la malattia! In ultimo viene sicuramente il vaccino per le diarree del neonato. Vaccino che anche pur essendo efficace e sicuro, difende da una malattia di scarsa rilevanza e praticamente innocua nel nostro paese.


FANTASIA:
Il vaccino provoca la malattia. E' parzialmente vero ma solo per i vaccini a virus attenuati (MMR) e la malattia è lievissima rispetto a quella da virus selvaggio. Il vaccino può provocare la vera malattia  solo se è appunto un vaccino a virus attenuati e il bimbo non ha assolutamente difese immunitarie . Caso raro ma possibile. Fino a una  decina di anni fa si  verificavano dopo l'antipolio sabin , rarissimi casi di poliomielite in soggetti nati senza difese.Per evitare questo, attualmente il vaccino contro la polio si fà con il Salk, vaccino a virus morti che non può dare la malattia!
Il vaccino per l'epatite B provoca la sclerosi multipla. Quando in Francia si iniziò a vaccinare per questa malattia, venne segnalata l'insorgenza di alcuni casi i sclerosi multipla alcuni mesi dopo il vaccino. E' sufficiente per dire che sono stati causati da esso?
Fu fermata la vaccinazione di massa e condotto uno studio in doppio cieco durato due anni. Un gruppo ricevette il vaccino e un altro acqua distillata. Dopo due anni si confrontarono i casi di sclerosi multipla nei due gruppi: nel gruppo dei vaccinati ci furono 4 casi, nel gruppo dei non vaccinati ce ne furono 5!
Naturalmente la vaccinazione fu ripresa.
Il vaccino contro il morbillo provoca l'autismo. Anche quì furono segnalati casi di diagnosi autistica dopo il vaccino antimorbillo. Tutto è nato da un articolo scientifico che sembrava dimostrare la consequezialità dei due eventi. Bisogna precisare che il vaccino MMR si fa intorno ai 14-17 mesi e i sintomi autistici compaiono comunque a quell'età. Non è possibile fare diagnosi prima e il 98% delle diagnosi sono fatte antecedentemente i  due anni. E' evidente che si tratta di un rapporto puramente temporale e non causale. E' come se il sorgere del sole venisse attribuito al canto del gallo! Si è scoperto che l'autore di quell'articolo (che ancora viene citato in ogni sito degli antivaccinatori) aveva alterato i dati per dimostrare la sua tesi! Anche qui uno studio retrospettivo ha dimostrato che il vaccino non c'entrava nulla e l'articolo in questione è stato ritirato!
Ma questo non viene detto mai da chi parla contro i vaccini!


In conclusione, vaccinarsi è molto utile per se e per gli altri (si diminuisce la circolazione del microbo e non ci sono epidemie), non presenta effetti collaterali importanti e le controindicazioni sono sporadiche e spesso temporanee. Ricordiamoci sempre che anche NON scegliere è una scelta ! Non vaccinare ha delle conseguenze per vostro figlio esattamente come vaccinarlo. Quale di queste due opzioni  è la migliore?!
















8 commenti:

  1. E gli interessi delle multinazionali? Come facciamo ad essere sicuri che quello che ci viene detto è vero?

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, è sicuro che i vaccini smuovono interessi giganteschi, però bisogna essere in grado di distinguere anche i propri interessi e usare quello che di buono abbiamo. Non dobbiamo fare di ogni erba un fascio ma porci criticamente di fronte a ogni possibile scelta e fare la migliore o almeno la più conveniente. Facciamoci aiutare da chi possiede più competenze e ha minori interessi nella faccenda!

    RispondiElimina
  3. Salve, ho trovato questo blog per caso digitando su google "vaccinazioni" e devo dire che ha espresso una tesi a riguardo molto esauriente e ha soddisfatto le mie incertezze su tale argomento. Sono pienamente d'accordo!
    Dottore anch'io provengo da un liceo artistico (sono al terzo anno),crede che potrò mai passare il test a medicina e chirurgia?

    RispondiElimina
  4. Lo hai trovato veramente per caso, perchè è ancora in fase di gestazione sperimentale e ho scritto solo il post dei vaccini. Non sapevo neanche che già fosse visibile!
    Per ciò che riguarda i test di medicina , sono accessibili a chi ha fatto il liceo artistico a patto che abbia interessi poliedrici e si interessi in modo approfondito di quegli argomenti che non ci sono in quel tipo di studio: in specie matematica, logica, chimica e fisica. Io ero autodidatta e considerache al primo anno di medicina ho "passato" il compito di chimica ai compagni che provenivano dallo scientifico.
    Comunque ci sono anche facoltà paramediche più accessibili. Auguri

    RispondiElimina
  5. Vorrei dire solamente una cosa a tutte le mamme che come me, promuovono l'allattamento a seno ma che poi non fanno vaccinare i loro figli...
    Sappiamo tutte che il latte materno è la prima vaccinazione che offriamo a nostri figli ed è un grande dono.
    Successivamente possiamo fargli un altro enorme regalo che è quello di vaccinarli contro quelle tremende malattie che anni addietro non era possibile debellare e causavano addirittura invalidità e morte.
    Regaliamogli una vita migliore!

    RispondiElimina
  6. Mi fa molto piacere sentire queste parole da una mamma! Facciamo sentire le voci di chi apprezza la possibilità di vaccinare i propri figli! Altrimenti , specie su internet, sembra che esistano solo i terroristi del vaccino!
    Non è così, specie ora che gli antibiotici cominciano a non funzionare più, le uniche armi che abbiamo a disposizione sono quelle della prevenzione , e per primo proprio i vaccini.

    RispondiElimina
  7. Buonasera Dottore,

    volevo chiedere Suo parere in merito ai vaccini non abbligatori, in particolare al trivalente morbillo-parotite.

    Possono avere effetti collaterali gravi (neurologici, etc..)??

    Alcuni papà che conosco NON hanno effettuato altri vaccini oltre l'esavalente proprio per questi presunti effetti

    Dimenticavo il mio piccolo ha 12 mesi e mezzo, in buona salute e ha già effettuato l'esavalente senza complicanze.

    Grazie mille

    RispondiElimina
  8. Il vaccino per morbillo parotite rosolia come tutte le medicine ha una serie di controindicazioni e di effetti collaterali veri e una serie di effetti collaterali "inventati" da internet e da gruppi che per una ragione o l'altra hanno avuto purtroppo dei problemi di salute e hanno trovato un capro espiatorio nei vaccini.
    L'effetto collaterale più temibile è lo schock anafilattico che avviene 1 volta ogni 5 milioni di vaccini. Avviene per fortuna quasi subito e li c'è il medico vaccinatore che può intervenire. Tanto per farti capire non sono i vaccini a causare più frequentemente lo shock anafilattico, ma il latte di mucca e il ciuccio di lattice! Eppure non ci sono gruppi su internet che demonizzano il ciuccio quanto demonizzano i vaccini!
    Invece lo stesso vaccino protegge per esempio dal morbillo che pur essendo una malattia che viene superata facilmente , provoca una morte ogni 5000 malati e una meningite 300 malati! Mi sembra molto più rischioso non fare il vaccino che farlo!
    Per quanto riguarda gli altri presunti effetti collaterali, si tratta di semplice eventi concomitanti.
    Mi spiego: Una delle favole che girano su internet è che il vaccino contro il morbillo causa l'autismo! Questa favola è nata da un articolo apparso su riviste mediche di un "collega" che si era inventato parte dei dati! Denunciato ha ritirato l'articolo ma ormai il danno era fatto.
    La realtà è che l'autismo si scopre nel bambino da 1,5 a 2 anni di età. I test diagnostici sono più sensibili di una volta e la diagnosi viene posta anche per bimbi quasi nella norma , aumentando di conseguenza il numero dei diagnosticati. Dato che il vaccino per il morbillo si fa circa a 15 mesi, Tutti quelli cui viene posta la diagnosi di autismo hanno ricevuto tre o quattro mesi prima la dose di vaccino. Dimostra qualcosa? Assolutamente nulla, perchè se poi andiamo a valutare la frequenza di autismo in gruppi che non hanno fatto il vaccino, la frequenza è la stessa! Perciò si tratta solo di concomitanza. E' un po come se dicessimo: il numero di autistici è aumentato, il raccolto di mele in trentino è aumentato , l'autismo dipende dai quintali di mele raccolti in trentino!
    Insomma avrai capito che consiglio caldamente il vaccino anti morbillo rosolia parotite.
    Vatti a leggere sul nuovo sito dell'ambulatorio tutte le notizie sui vaccini.

    Luca Giangrande

    www.altervista.org
    vota il sito e clicca il banner pubblicitario, darai un cent. a medici senza frontiere o actionaid

    RispondiElimina